Oggi, 14 marzo 2016 alle ore 10.30 italiane, il vettore russo Proton, per conto dell’agenzia spaziale europea (ESA) e russa (ROSCOSMOS), ha lanciato dalla base spaziale di Bajkonur verso l’orbita di Marte, il satellite chiamato TGO (Trace Gas Orbiter) e il modulo di discesa dedicato all’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli al quale si deve la prima mappa della superficie marziana.
EMS PROTO, in collaborazione con Thales Alenia Space, ha realizzato in prototipazione rapida il “Mars Emulation Environment” come aiuto per il calcolo dell’algoritmo di discesa della sonda sulla superficie marziana.
La seconda missione sarà lanciata sempre da Bajkonur nel 2018, e consisterà di un modulo di atterraggio che, sulla base dei dati raccolti da Schiaparelli, porterà sulla superficie del pianeta un rover ESA. A bordo di questo verrà montato il laboratorio ALD di cui EMS PROTO ha fornito a Thales Alenia Space, il Mock Up di integrazione.
Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie. OkLeggi di più